Noleggio Lungo Termine di un’automobile usata: conviene?

Hai la necessità di capire se un noleggio a lungo termine conviene realmente? In questo articolo proveremo a riassumere tutti i vantaggi di questa formula, il perché sceglierla e cosa cambia da un acquisto. Sì, perché in questi ultimi anni si sta facendo una gran corsa a noleggiare le auto, piuttosto che acquistarle.

E se ti stai chiedendo il perché, dopo la lettura di questo approfondimento, siamo sicuri che avrai le idee molto più chiare. In particolare, infatti, daremo un’attenzione maggiore alle automobili usate.

Vera e propria croce di chi decide, invece, di acquistarle.

Usate sì ma…

Quante volte sei andato ad acquistare un’auto usata ma in realtà presentava dei forti problemi? Ebbene, con l’auto a noleggio difficilmente questo accade. Infatti, di solito, prima di noleggiare un’autovettura usata, le concessionarie cercano sempre di provarle, testarle e, soprattutto, se nel giro di breve tempo possano verificarsi problemi legati alla meccanica.

Inoltre, se ad esempio da un rivenditore privato puoi acquistare macchine che abbiano anche 10 o 15 anni, nel noleggio non è affatto così. Di solito, invece, non vengono proposti veicoli che abbiano più di 2 anni di vita e più di 30mila chilometri.

È una sorta di quelle regole non scritte, anche perché, comunque, si tratta pur sempre di fare bella figura di fronte al cliente. Come puoi immaginare, un conto è guidare un’auto di 10, magari con oltre 100mila chilometri, e un altro è guidare una macchina che ha 2 anni di vita.

Non perdi tempo

No, non intendiamo ovviamente nella scelta dell’autovettura. Quella dipende da te e può durare anche diversi giorni. Ma intendiamo nel suo utilizzo. Infatti – basta chiedere a chi ha acquistato una vettura – una delle perdite di tempo è la manutenzione ordinaria.

Un giorno vai dal meccanico, un altro dal carrozziere, un altro ancora dall’elettrauto e così via. Con il noleggio, invece, nulla di tutto questo: la manutenzione quotidiana è a carico della concessionaria.

Quindi, se vedi che la tua macchina ha dei problemi, non devi far altro che segnalare il tutto e basta. Magari se ci vuole un po’ di tempo, avrai un veicolo sostitutivo, senza ulteriore aggravio di spesa, e quindi praticamente non ci rimetti niente. Nemmeno dal punto di vista economico, come vedrai nel prossimo paragrafo.

Sai quanto spendi

È il fattore principale per cui si preferisce il noleggio all’acquisto. Si sa, di fronte al risparmio non c’è ideologia che tenga. Soprattutto di questi tempi, quando si può risparmiare qualcosa, è necessario sempre farsi trovare pronti. In particolare, il fattore monetario gira su due aspetti importanti:

  • I costi sono fissi. Praticamente, una volta che hai pagato il canone stai a posto. Non è come l’acquisto dell’auto che, poi, tagliando, revisione e altro sono a tue spese. Nel contratto che firmi con la concessionaria per il noleggio sono comprese anche tutte queste cose. E, al di là dell’aspetto economico, è anche un fattore mentale positivo: sapendo quanto spendi, puoi regolarti con le varie spese.
  • La detrazione. Chi ha la partita IVA ordinaria, infatti, può detrarre molte spese relative al noleggio dell’auto. Ovviamente, la percentuale può essere maggiore o minore a seconda di alcune condizioni. Ad esempio, se sei un imprenditore, un conto è che usi la macchina anche per fini personali e un altro soltanto per scopi aziendali. Oppure, un conto è che la usi tu in prima persona e un altro è che la usa un tuo dipendente.

Assistenza in caso di eventi particolari

Ovviamente, speriamo che non succeda mai. Ma in caso di eventi particolari, come gli incidenti, avrai un’assistenza personalizzata. È vero, le tariffe dell’RCAuto stanno scendendo sempre di più (complice ovviamente anche la crisi economica), ma nel caso tu fossi protagonista di un sinistro, e l’auto è la tua, dovresti vedertela in prima persona. Da solo.

Con il noleggio, invece, a seconda delle condizioni contrattuali che hai firmato, potresti avere a disposizione anche un avvocato. In ogni caso, però, al di là degli aspetti specifici, sicuramente non sarai lasciato solo al tuo destino. Soprattutto se sei un buon pagato e un cliente di vecchia data.

Un vantaggio non di poco conto, anche perché l’imprevisto può essere sempre dietro l’angolo e accadere quando meno te lo aspetti.