Fiere di auto: che cosa vedere in “Viva L’auto”?

VIVA L’AUTO è stata inserita nel calendario delle manifestazioni migliori d’Italia.

L’Italia unita ha 150 anni, l’auto … è quasi coetanea. Perché non ripercorrere allora i 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso una sfilata di quelle vetture storiche che hanno fatto la storia del nostro Paese ? Ecco come è nata l’idea della 150° PARADE che verrà organizzata in stretta collaborazione con il famoso Automotoclub Storico Italiano che raggruppa qualcosa come 234 club italiani e che conta oltre 125.000 tesserati, proprietari di oltre 220.000 tra autovetture e motociclette.

La storia dell’auto infatti non è solo la genesi di un mezzo meccanico, ma è un insieme inscindibile di tecnologia, società, costume, passione e moda.
Attraverso la rivoluzione delle quattro ruote è cambiato il nostro modo di muoversi, di intendere la mobilità personale, di pensare lo spazio.

E quindi la 150° PARADE non sarà una semplice esibizione di auto storiche, ma una rassegna della storia in movimento per ripercorrere e rappresentare non solo l’evoluzione dell’auto, ma anche la crescita di una nazione vista attraverso lo svelarsi di generazioni diverse di nuovi modelli d’auto.

Il percorso dovrebbe idealmente partire da PALAZZO CARIGNANO, luogo simbolo delle celebrazioni del 150° in quanto sede del primo Parlamento Italiano, per poi snodarsi attraverso il centro cittadino, prima di concludersi in Piazza Vittorio.

Un evento nell’evento, la vera sfilata d’auto del 150° d’Italia, che chiuderà anche la manifestazione VIVA L’AUTO domenica 16 ottobre nel pomeriggio, richiamandovi speriamo a migliaia in strada per salutare il passaggio delle LEGGENDE dell’auto